Cosa è il Grappling?
Il Grappling è uno stile di lotta che si pratica sia in piedi che a terra,il fine di questo stile è la sottomissione dell’avversario; la sottomissione può avvenire tramite leve articolari, strangolamenti o prese dolorose,a cui l’avversario non potendosi liberare (senza farsi del male..)dovrà arrendersi nei classici modi battendo mani o piedi sull’avversario o perterra ammettendo così di avere perso. .
Inoltre è possibile vincere ai punti tecnici, che vengono dati in base a
-lotta in piedi
-proiezioni
-immobilizzazione
-lotta a terra
– ribaltando l’avversario.

Gara di grappling

Il Grappling è stato creato da tecniche che si sono dimostrate più “efficaci” nei combattimenti di MMA ( Mixed Martial Arts ) in italiano arti marziali miste.. Si possono trovare tecniche in piedi prese dal JUDO dalla LOTTA LIBERA; tecniche a terra e di lotta a terra prese dal JUDO, BJJ (BRAZILIAN JIU-JITSU ) no gi ( ossia senza kimono che come sappiamo è chiamato gi ma si pronuncia ghi come ghiro), la Luta Livre brasiliana e il Catch Wrestling.

Gara fra bambini Dove viene effettuata una leva al braccio (armbar)

Il Grappling è una parte essenziale delle MMA che nacquero in Brasile ed originariamente venivano chiamate VALE TUDO Appunto perché vale tutto colpi di calcio ,pugni,gomitate e ginocchia te, infatti negli incontri di MMA troverete chi è più portato come striker ( a portare i colpi) o quelli che preferiscono andare a terra e finalizzare l’incontro.
Il Vale Tudo iniziò a prendere piede verso gli anni 90 con i tornei internazionali di ufc Dove si scontravano fighter di stili diversi per vedere quale fossero gli stili più efficaci realmente.. Ed inquieto momento che gli spettatori si meravigliarono di come alcuni fighter evitassero la fase di striking ( percosse) cercando di portare a terra l’avversario e cercando e vincendo appunto con leve strangolamenti e prese oltretutto senza provocare alcun danno fisico.
Diede inoltre più visione positiva al grappling il fatto che all’epoca degli inizi del vale tudo non si usavano i guantoni..quindi per uno striker era più difficile mettere Ko un avversario non usando i guanti ed era più frequente la frattura delle mani..Non protette..Invece i grappler ( praticanti di grappling ) abituati a mani libere puntavano a sbilanciare e proiettare l’avversario vincendo a terra..quindi venne reputato migliore come stile..E ne diventò parte delle MMA.
Il Grappling è praticabile da bambini fino ad anziani essendo come un momento di gioco mettersi in ballo divertimento senza eccessivi rischi..
Il Grappling si divide in due
– Grappling no-gi Dove vengono usati pantaloncini e rashguard (una maglietta aderente)
– Brazilian jiu-jitsu /Grappling Gi
Dove viene usato il kimono
In italia la Federazione che gestisce il Grappling riconosciuta e la FIGMMA
-LE COMPETIZIONI
Nelle competizioni sportive i grapplers indossano dei pantaloncini corti ed una maglietta aderente (chiamata rash guard), mentre l’uso delle scarpe è facoltativo (ma non vengono quasi mai usate). Recentemente sono state aggiunte le competizioni con il Gi (Kimono). La durata di un incontro di Grappling per la categoria seniores è di 5 minuti. Presso il Palafijlkam di Ostia si sono svolti il 1° Campionato Italiano della disciplina il 6 luglio 2008 e la 1° Coppa Italia il 16 novembre 2008. Il 1° Campionato mondiale si è svolto a Lucerna (Svizzera) il 20 e il 21 dicembre 2008. L’Italia ha conquistato 4 medaglie di bronzo e al primo posto nel medagliere generale si sono piazzati gli USA. Il 19 aprile 2009 si è svolta presso il Palafijlkam di Ostia la 2° edizione dei Campionati Italiani di Grappling. Le predette competizioni italiane hanno potuto contare sempre su più di 150 atleti partecipanti.Dall’11 al 13 di settembre 2009 si sono svolti in Lituania i primi Campionati del Mondo Veteran con kimono e senza kimono, dove l’Italia si aggiudicava 2 medaglie d’argento,
– IL GRAPPLING NEL MONDO
Il Grappling è gestito a livello internazionale dalla FILA-WRESTLING, Federazione che ingloba le varie forme di Lotta olimpica e non olimpica, a livello mondiale.

PRATICHI GRAPPLING O VUOI INIZIARE?VISITA  IL NOSTRO SHOP DOVE PUOI TROVARE TUTTO CIÒ CHE SERVE A OTTIMI PREZZI