Tra le diverse domande che abbiamo ricevuto in questi anni e che si vedono fra le ricerche sui motori di ricerca e vediamo su blog, facebook ecc..questa è tra le più “gettonate”:

Come faccio a scegliere la misura dei guantoni da boxe o i guanti da sacco o mma?
Innanzitutto che differenza c’è tra un guanto da boxe e uno da kick boxing o muay thai?
Molto utile per la maggior parte delle persone che si avvicinano agli sport da combattimento come BOXE, SAVATE,THAI BOXE, MUAY THAY, K1,MMA sono delle informazioni base che non sempre sono chiare e accessibili a tutti, in particolar modo quando si è in procinto di sceglie un paio di GUANTONI DA BOXE, un paio di GUANTI da MMA o un paio di guanti da SACCO, o un paio di GUANTI DA SPARRING..

Partiamo con una breve descrizione delle varie tipologie di guanti:

GUANTONI da BOXE, che possiamo classificare semplicemente in GUANTONI DA ALLENAMENTO/SPARRING.
GUANTI DA SACCO o GUANTI DA MMA (notare che questi ultimi vengono chiamati guanti e non guantoni non a caso perché sono più piccoli e più aperti con le dita libere)
GUANTONI DA COMPETIZIONE

La “misura” dei GUANTONI DA BOXE, MUAY THAI, KICK BOXING , SAVATE, K1 ecc non viene classificata nelle tipiche taglie small medium large xlarge, ma nel peso, ossia in misura anglosassone in ONCE,cioè con simbolo OZ.
Nello specifico troviamo 6 oz. 8 oz. – 10 oz. – 12 oz. – 14 oz. – 16 oz. – 18 oz.- 20 oz.

Sostanzialmente un guantone da boxe non è diverso da un guantone utilizzato per la kick boxing o la muay thai, ma per chi pratica queste ultime due discipline consigliamo di scegliere un guanto dalle imbottiture ampie e voluminose, caratteristica utile per le parate dei calci middle kick ecc..

Il maggior o il minor peso determinano una protezione e un affaticamento diversi rispetto ai tempi dell’allenamento, parametri ancor più fondamentali durante un combattimento( in allenamento più pesante alleni e rinforzi e durante i match più leggeri sei più veloce ed affaticati di meno..)

Nel frattempo ecco un elenco di come sono solitamente distribuiti i pesi/misure nelle varie tipologie di praticanti e discipline:

4-6 oz: guanti da fit-boxe, guantoni da boxe bambino
6 oz: guanti da mma
8/10 oz: guanti da boxe donna
10/12/14/16/18/20 oz: guantoni da boxe, muay thai, kick boxing, sparring

Ci sono alcune eccezioni per alcuni guantoni professionali:
Dal 2014, anche per diversificarsi dagli altri Brand, la famosissima marca Messicana di attrezzatura da boxe Cleto-Reyes ha dato priorità alla misurazione classica S – M – L abbinandola alla misurazione in once, classificando i guanti in small 8/10 oz. medium 12/14 oz. large 16/18 oz.

Da segnalare anche i guantoni Everlast Protex da 12/14/16 oz, che sono gli unici ad avere oltre alle once anche la misura per la vestibilità in rapporto alla minor o maggior grandezza delle mani, realizzando guanti con le stesse once ma con due misure diverse: ad esempio 12 oz. in taglia S/M ma allo stesso tempo 12 oz in taglia L/XL
Caratteristiche generali dei guanti/guantoni da boxe in base all’utilizzo e al peso

GUANTONI DA BOXE nei circuiti la maggior parte delle persone che pratica MUAY THAI o BOXE, usa lo stesso paio di guanti sia per l’allenamento generale che per lo sparring, anche se i professionisti differenziano anche questi due tipi. La caratteristica più comune di questi GUANTONI è la chiusura in VELCRO, comoda e facile da aprire e riallacciare durante le pause tra una sessione e l’altra. I GUANTONI DA SPARRING hanno solitamente un peso che varia tra le 14 e le 20 once, nonostante in gara il peso sarà inferiore(10 once), poi scopriremo perché. I principianti usano guantoni da 14, la maggior parte degli atleti quelli da 16.I GUANTI DA SACCO, a differenza di quelli da Boxe sono più piccoli e compatti: hanno una quantità di imbottitura inferiore ai GUANTI DA SPARRING, sono più leggeri e adatti a sessioni di allenamento veloce e di potenza per il training al SACCO.

Inoltre la maggior parte sono con il pollice aperto per un migliore vestibilità e aerazione, fornendo un minore supporto al polso; fondamentale per il loro utilizzo il supporto dei bendaggi.I GUANTI DA MMA: il peso per tutti questi guanti è di 6 once, e a differenza dei guantoni da boxe, proprio per le loro caratteristiche di minor peso e diverso utilizzo, hanno solo le taglie S-M-L-XL. In base alla tipologia di guanto e caratteristiche, alcune case di produzione differenziano i prodotti in più taglie o le uniscono ad esempio in taglia doppia S/M e L/XL.
Ottimizzati per i combattimenti in gabbia hanno il palmo libero e tutte le dita scoperte per poter applicare meglio proiezioni ,leve ,strangolamenti ecc, si differenziano solitamente per i modelli con o senza pollice protetto.I GUANTONI DA COMPETIZIONE vengono forniti la maggior parte delle volte dall’organizzatore della competizione, che fa usare guanti di colori diversi ai due atleti. Oltre ai bendaggi attorno alla zona polso nella parte esterna dei guantoni viene avvolto un tape di nastro bianco che assicura maggiore stabilità. Il peso è di 10 oz. per tutte le categorie. Questi GUANTONI sono dotati sia di chiusura in VELCRO, ma soprattutto i PROFESSIONISTI usano prediligono quella con i LACCI,(intenditori) che assicura la migliore vestibilità, ma più lenti da togliere all’occorrenza.

Come avrete capito la differenza di peso aiuterà il combattente, abituato ad usare guanti fino a 20 once in allenamento, a sferrare colpi più veloci e potenti con un guanto da competizione, risultando più agile e deciso.

Quando scegliete un guantone da boxe fate attenzione a queste cose in particolare:

i materiali: i GUANTONI IN PELLE sono un po’ più costosi ma hanno una vestibilità e qualità superiore, I guantoni realizzati in sintex o similpelle hanno per ovvi motivi un costo minore, ma anche una diversa aderenza e una durata minore;la vestibilità: ricordate che sotto il guantone andrete ad indossare dei BENDAGGI, considerate quindi la loro presenza quando scegliete la misura e regolate la vestibilità in relazione allo spazio.

Vi rimandiamo al nostro sito allcombat.it dove potrete trovare il guantone giusto per voi. Di ogni genere..materiale ,chiusura,trattamento, marchio e prezzo. .Il nome famoso non è sempre sinonimo di migliore prodotto..ma di miglior marketing.

Tra i marchi di guantoni da boxe consigliati segnaliamo:
CLETO REYES, SPHINX,TOP KING, IRONITRO, TWINS, FAIRTEX, LEONE,VENUM, BOOSTER,  UFC , FUJIMAE, KWON, STING ,